Dove tutto ebbe inizio!

In questo post vi racconterò la storia della mia prima esperienza nel mondo di Internet, buona lettura!

Era una monotona e gelida giornata di Dicembre in quel di Mirto Crosia (paesino della Calabria), quando ad un tratto il campanello suonò e mia madre, senza dire una parola, si diresse verso la porta con uno sguardo che mostrava entusiasmo ed emozione, ed aprì. Era mio padre che, con relativa fatica, trasportava un’enorme e misteriosa scatola.

box-34357_960_720
Immagine di una scatola misteriosa. Fonte Pixabay

Colto dalla curiosità di un bambino di 8 anni qual ero, nella speranza di scorgere un giocattolo, mi avvicinai e, fra un pezzo di plastica da imballaggio e qualche altro di cartone, vidi subito qualcosa che mi avrebbe cambiato profondamente la vita: era un computer… Fu amore a prima vista!

Cominciai fin da subito ad esplorare questo mondo ignoto, dilettandomi tra software come Paint, Encarta, i vari programmi Microsoft Office e tanto altro ancora.

Cattura
Icona Paint. Screenshot effettuato dal mio PC
Encarta-logo
Logo di Microsoft Encarta. Fonte: Wikipedia

Poi però un giorno qualcosa cambiò; la mia famiglia decise di stipulare un contratto con l’allora incontrastata regina della telefonia, Telecom Italia, nel quale fra le altre cose era previsto l’accesso ad Internet per circa un’ora al giorno. Per me fu una svolta epocale.

Cominciai subito a cercare giochi che fossero in grado di intrattenermi e che potessero riguardare i miei cartoni preferiti, tra i quali Dragon Ball e quelli in onda in quel periodo su Cartoon Network e Disney Channel, conobbi dunque siti come Flashgames, che permette di aver accesso a videogiochi per browser.

“I videogiochi per browser (in inglese browser game) sono un tipo di videogioco giocabile via Internet tramite un qualsiasi browser, connettendosi al rispettivo sito web.”  Fonte Wikipedia

Ma la mia curiosità si spingeva molto oltre, volevo conoscere in maniera completa questo mondo che mi affascinava e che mi aveva affascinato fin da subito. Decisi dunque di voler informarmi meglio su tutto quello che girava intorno ad un computer e ad Internet, dunque conobbi Wikipedia.

Wikipedia-logo-v2-it.svg
Logo di Wikipedia. Fonte Wikipedia

Cominciai poi a sentire sempre più gente parlare di Social Network come mezzi attraverso i quali rimanere sempre in contatto con gli amici, dunque, sotto lo stretto controllo dei miei genitori, mi iscrissi a Messenger e Facebook.

facebook-1799690_960_720
Logo di Facebook. Fonte Pixabay

Ecco a voi quindi la mia prima esperienza nel mondo di Internet, un mondo amato e odiato oggi da tutti gli utenti che ne fanno parte ma che ha permesso alla gente di unirsi e di far valere le proprie idee.

“Considero il Web come un tutto potenzialmente collegato a tutto, come un’utopia che ci regala una libertà mai vista prima.”

Tim Berners-Lee, L’architettura del nuovo Web, 1999

di Ermete Cinelli

Lascia un commento